Bondenari e Ferrari Soluzioni assicurative

False credenze e bufale alimentate in rete. Analisi dei risultati delle polizze RCauto vendute dalle compagnie dirette.

GIACOMO ANEDDA

La presentazione di dati e il conseguente dibattito, articolatosi intorno all’indagine condotta sulle compagnie assicurative, le cosiddette “dirette”, ad opera del Centro Studi dello Sna, durante il convegno organizzato dal Sindacato nazionale agenti unitamente a Confconsumatori, ha avuto il pregio di smentire alcuni tra i più consolidati stereotipi e luoghi comuni riguardo ai presunti vantaggi delle polizze Rcauto acquistate online.
Vantaggi, come abbiamo potuto constatare, solo presunti e nei fatti, poco o nulla concreti, a tal punto che sarebbe forse più corretto parlare di vere e proprie bufale.
Una volta aperta la scatola delle presunte meraviglie e una volta estrapolati i numeri e le cifre, la sensazione che se ne ricava è davvero poco incoraggiante, sia per il settore assicurativo in genere, che soprattutto per gli stessi consumatori, indotti a credere di poter conseguire importanti risparmi rispetto alle stesse polizze Rcauto vendute dai canali più tradizionali. Come dimostrato dall’attento studio dello Sna, le polizze Rcauto acquistate dai consumatori direttamente dai siti delle compagnie, vale a dire senza la consulenza di un intermediario professionale, all’apparenza possono sembrare economicamente più convenienti, ma, in realtà, dimostrano di non esserlo in tutti i parametri economici presi in considerazione.
In caso di sinistro, gli assicurati con polizze Rcauto online possono contare su un ristoro mediamente inferiore di ben 318 euro, rispetto ad analoghi sinistri Rcauto che colpiscono polizze vendute con l’ausilio di un intermediario. Vale a dire che a parità di danno, l’assicurato che si è rivolto presso un’agenzia ha potuto godere di un indennizzo maggiore e, molto probabilmente più equo. Forse è anche per questa anomala ragione, che i reclami presentati dagli assicurati con polizze online sono molto più numerosi di quelli presentati dai consumatori nei confronti dei contratti tradizionali: +323%.

In evidenza
SNACHANNEL.IT (WEB2)
Data: 02-02-2021